Lo spirito del CrossFit (da CrossFit Lugano)

Quando qualcuno totalmente digiuno di CrossFit viene al Box, la sua prima reazione è una faccia a metà tra lo stupito ed il preoccupato, seguita da frasi del tipo: ”Oddio, io non ce la farò mai a fare quelle cose li”. Le “cose li” sono ovviamente gli esercizi che compongono riscaldamento e WOD. Si tratta di una preoccupazione giustificata, sia per l’apparente stato di chaos che regna in un WOD, sia per l’immagine che si fa strada nella testa di molti mentre immaginano se stessi eseguire quegli esercizi in quello specifico modo.

DSC_0615

Tuttavia non passa molto tempo prima di capire che ,al contrario di altre situazioni, nel CrossFit ognuno sa esattamente cosa fare, come farlo basandosi sui propri tempi e le proprie capacità. In questo modo, non solo tutti traggono il meglio da ogni workout, ma nessuno si sente inadeguato perchè non riesce a stare dietro al resto del gruppo cercando di non sfigurare con il solito sbruffoncello/a che si comporta come se fosse una stella del Bolshoi.

Prima di proseguire è però il caso di approfondire due concetti che per noi sono scontati ma che per chi non conosce il CrossFit non lo sono affatto. Il primo concetto è che ogni persona che pratica il CrossFit, a qualunque livello, per noi è un indiscutibilmente atleta, anche a 90 anni. E non potrebbe essere diversamente considerando tutte le abilità che gli si chiede di sviluppare, allenare e coltivare conteporaneamente.

Il secondo concetto è quello di gruppo che per noi non è un insieme di sconosciuti che si agita convulsamente, ma è una comunità di atleti che condividono le esperienze e gli allenamenti, che si sostengono ed aiutano a vicenda secondo dei valori che diventano, per tutti, quasi una filosofia di vita. Questo significa che tutti lavorano insieme e che quelli più allenati aiutano gli altri incoraggiandoli in ogni modo a fare meglio. Certo c’è competizione, molta competizione, a volte spietata, ma solamente con se stessi ed è grazie al sostegno della comunità che si vince sempre ogni sfida liberandosi da limiti fisici e mentali.

DSC_1539

Chiamatelo spirito di squadra, cameratismo, solidarietà o come altro vi pare ma sappiate che è un elemento basilare del CrossFit che si riflette anche nel quotidiano di ognuno di noi, spesso cambiandoci profondamente e facendoci costantemente mettere in discussione con coraggio, sincerità e soprattutto umiltà. Una delle frasi che si trova nel box recita: “lascia il tuo ego alla porta”. Chinque pratica il CrossFit ne conosce il significato letteralmente sulla propria pelle.

Per quasi tutti coloro che assistono ad una sessione completa di CrossFit e ne vivono l’atmosfera, la prima impressione lascia quasi subito spazio ad una sequenza infinita di domande di ogni genere. Quando si scopre che gli esercizi sono scalabili ed adattabili alle capacità di ognuno. Il “non ce la farò mai” si trasforma quasi sempre in “anche io posso farcela” e scatta un’irrefrenabile voglia di unirsi al resto del gruppo buttandosi nella mischia anche senza capire bene cosa sta succedendo.

E in quel preciso momento che si diventa quasi inconsapevolmente parte della comunità fino a divenire tu stesso il CrossFit. Da li in poi ci saranno giorni in cui lo odierai, giorni in cui lo amerai, ci saranno volte in cui soffrirai, in cui ti farà piangere,  ed altri in cui la felicità per aver raggiunto un tuo obiettivo sarà incontenibile; in ogni caso non ne potrai più fare a meno perchè è difficile liberarsi di se stessi.

A questo punto dovremmo spiegare come si svolge una tipica lezione ma siccome già ci siamo lasciati prendere la mano e siamo andati piuttosto lunghi, che ne dite se invece vi invitiamo al Box per rendervi conto di persona che ciò che avete letto fino ad ora puô essere compreso a pieno solo se lo si prova di persona?

Dai, vi aspettiamo al nostro  box Crossfit Cassino

–Grazie ai nostri amici di CrossFit Lugano per l’articolo.–

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: