Io non sono una superstar del Crossfit e probabilmente non lo sarò mai . Sono solo una Crossfitter ordinaria, qualcuno per cui questo sport ha un significato molto importante nella propria vita.

I CrossFitters ordinari si allenano insieme, ognuno ha la sua storia  lontano dal glamour dei CrossFit Games e dagli atleti professionisti.

DSC_0008

La mia storia, ad esempio, è quella di essere scappata dalla crisi economica del mio paese per trasferirmi in Germania e realizzare il mio sogno di diventare una redattrice per le riviste di fitness. Come me altre persone con le proprie vite e i loro trascorsi, si allenano incontrandosi al box tutti uniti dalla stessa motivazione. Non siamo atleti professionisti ma persone che lavorano cinque giorni a settimana per nove ore al giorno. Abbiamo famiglia, amici e animali domestici a cui badare. Non siamo superstar ma tra di noi ci chiamiamo atleti. Ce lo meritiamo.

Non ci interessa dei titoli o di essere l’uomo o la donna più in forma della terra. A noi interessa solo il tempo. Tempo speso con i nostri trainer a studiare i movimenti e con i nostri compagni “atleti”. Per noi non si tratta di vincere un evento, ma cercare di superare i nostri ostacoli, i nostri punti deboli, confrontarci per crescere, prima di tutto come atleti e come perone. Noi non competiamo noi “partecipiamo” e non abbiamo una destinazione in questo viaggio, perchè questo viaggio per noi si chiama passione. I miei amici non capiscono il motivo per il quale  il sabato mattina mi sveglio presto per andare al box e la sera ritorno a casa alle dieci ogni giorno. Forse perchè il box, per noi non è solo una palestra, ma un luogo sacro dove stacchiamo da tutto e lo sentiamo nostro. Un luogo dove persone di varie nazionalità, di diverse età, di diverso sesso, con tatuaggi o senza si uniscono per formare un’unica comunità….questo è il potere del nostro sport.

IMG_2144

Noi non competiamo ai Games…ma rimane comunque un sogno. Noi “competiamo” ogni giorno con noi stessi e ad ogni passo che facciamo nel box.

Anche se non abbiamo nomi famosi ci alleniamo tutti i giorni e utilizziamo le cose brutte della giornata come energia per spingere di più in un wod, per andare più veloci e vogliamo imparare e migliorarci. Per noi Il CrossFit non è solo un’attività da fare il pomeriggio, ma uno stile di vita.

Guadagniamo molto di più che un premio in denaro, guadagniamo più fiducia in noi stessi e guadagniamo l’amicizia dei nostri compagni di allenamento.

In un evento non cerchiamo di arrivare in cima al podio ma cerchiamo di essere grandi dentro. Siamo fatti di carne ed ossa. A volte inciampiamo, ma ci rialziamo, recuperiamo e ripartiamo.La sfida è solo con noi stessi.

Perchè le vittorie che avrai nella vita non sono definite dalle madaglie d’oro che conquisti, ma dai momenti felici vissuti e dai traguardi raggiunti. Pensiamo al nostro primo pull-up, il nostro primo muscle-up, un nuovo PR nello snatch, riuscire a correre il nostro primo chilometro. Decidiamo di fare questo ogni giorno solo per noi stessi. Ogni giorno cerchiamo di superare delle notizie che parlano di obesità infantile, della precarietà della salute generale e del degrado sociale. Per noi donne significa ancora di più: il CrossFit ci permette di farci sentire forti, tanto forti da riuscire a superare anche altri problemi.

Credo fermamente che il movimento quotidiano aiuti a risolvere problemi come la depressione, la dipendenza, dovrebbe essere prescritto come una medicina. Il CrossFit non è stato creato solo per far muovere il nostro corpo ma anche per rafforzare i rapporti tra le persone tramite il supporto reciproco,  l’empatia che si ottiene praticandolo e il supporto che ogni giorno ricevi dai tuoi compagni.

Community-crossfit_INSIDE

Forse non siamo stelle anche noi con le nostre vite? Ognuno di noi ha le capacità per esserlo ogni giorno.

(Fonte  The Ordinary Crossfitters: Far away from the glamour of the CrossFit Games)

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: