Linee guida sull’utilizzo di integratori post workout. Ricordiamo che l’integrazione non sostituisce un pasto ma va ad integrare quello che manca nell’alimentazione e che gli integratori non vanno presi a caso. Parlatene prima con il vostro trainer.

Un regime di esercizio intenso come il CrossFit o altri protocolli di allenamento ad alta intensità fanno il modo che il nostro corpo, ad allenamento concluso, si trovi in una condizione di dover rispondere alle richieste di rifornimento di macro e micro nutrienti utilizzati durante l’esercizio. Per l’intenso sforzo il nostro corpo ci chiederà: carboidrati, proteine (aminoacidi), acqua ed elettroliti. Tutto questo va gestito in modo bilanciato,  tenendo presente alcune situazioni fisiologiche del nostro corpo nel post esercizio.

Sensibilità all’insulina post workout:

la sensibilità all’insulina è migliore nel post workout, quindi una buona miscela di carboidrati e proteine fa in modo che proprio l’insulina, per la sua funzione, ci faccia assimilare i carboidrati e quindi rifornire le nostre scorte di glicogeno che è il nostro carburante , gli aminoacidi che servono ai nostri muscoli per essere ricostruiti e i grassi. Il tipo di carboidrati che dovrebbero essere utilizzati nel post workout per approfittare della sensibilità all’insulina sono i carboidrati a rilascio rapido, quindi ad alto indice glicemico. Invece come fonte proteica  si dovrebbero preferire le proteine idrolizzate che sono molto più leggere e a rapida assimilazione.

 

Ma quanti carboidrati e proteine devo prendere post allenamento?

Di solito il rapporto migliore tra carboidrati e proteine nel post workout è 2:1 e cioè ad ogni 40/45 gr di carboidrati andranno accompagnati 20/25 grammi di proteine

Ricarica il tuo corpo con i sali minerali

A causa di un’intensa sudorazione, durante l’allenamento perdiamo tanta acqua ed in particolare il calcio, cloruro, magnesio, potassio e sodio. Importantissimo reintegrarli sia durante che dopo un wod per mantenere la nostra mente lucida ed il controllo del nostro corpo.

Prima di integrarvi parlate con il vostro trainer e chiedetegli se ne avete veramente bisogno!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: