Al fine di assicurarsi che si stiano ottenendo il massimo dei risultati  dal vostro tempo speso nel box,  è necessario tenere traccia dei vostri progressi. Come? basta un’agenda dove segnarvi dei dati. Personalizzatela in modo da tenere sempre aggiornata con tutti i dati del vostro allenamento. Qui vi scriviamo qualcosa di utile per capire cosa buttare giù sull’agenda di allenamento.

PORTARSI SEMPRE L’AGENDA . Per rendere più efficace e tenere sotto controllo i vostri progressi è di fondamentale importanza, almeno che non siate dei geni,  che tutti i kg sollevati, i tempi dei wod benchmark, quanti pull-up unbroken, etc.. vengano registrati sulla vostra agenda oltre che sulla lavagna, altrimenti li dimenticherete dopo qualche giorno e non avranno più nessun senso . La prima regola quindi è di scriversi i giorni di allenamento e quando, ad esempio, si è fatto il primo muscle-up, quanti double unders hai fatto umbroken, che tempo hai avuto del Fran e in quale giorno, quanti kg di deadlift etc. Questo metodo potrà anche dirvi con quale frequenza vi siete allenati negli ultimi tempi. Quindi COSTANZA = RISULTATI. Vi assicuriamo che non c’è nulla di più importante e appagante nel vedere quanto si è progrediti.

REGISTRA I NUMERI DELLA TUA FORZA: che tu voglia diventare muscoloso o magro o forte è di fondamentale importanza l’aumento progressivo dei carichi nel tempo. Come farai ad aumentare progressivamente il carico se non ricordi i tuoi pesi sulle tecniche di sollevamento e quindi se non fai un costante monitoraggio dei tuoi carichi? Molte persone si basano su come si sentono durante la giornata e  quindi l’incremento di 1kg viene dimenticato o non preso in considerazione,  ma vi assicuriamo che è importantissimo anche quel  1Kg.  Questi seguenti sono dei parametri importanti da tener d’occhio e registrare:

  • 1 rep max of Snatch
  • 1 rep max of Clean
  • 1 rep max  Squat ( front e overhead)
  • 1 rep max di ress overhead

 

 img_4147                                                                                                                                                                        

FAI UN PARAGONE CON I DATI RECEDENTI: non dimenticate di includere le date durante il processo di scrittura dei dati. Questo è importante quando poi andrete a vedere in quanto tempo avete fatto progressi. Registrare i dati vi sarà utile anche quando imposterete un tempo per i vostri obiettivi. Tutto sarà più realistico se si conosce  la velocità dei miglioramenti e  quali  obiettivi potete raggiungere durante il mese.

RICORDATE SEMPRE I VOSTRI OBIETTIVI:  vi ricordate gli obiettivi che avevate quando avete iniziato a praticare il CrossFit? è andata veramente così? L’uomo tende a dimenticare in fretta quello che promette a lui stesso e utilizziamo ogni scusa possibile per scaricarci dalla responsabilità del danno. Scrivete i vostri obiettivi,  rileggeteli spesso e se ne avessi bisogno scrivi qualche frase che ti dia la motivazione per continuare ancora meglio di prima e raggiungere i tuoi obiettivi.

 

e1b38b7134f1d9b7e8688f05881b5165

IL CrossFit è un’ottima attività per raggiungere tutti i vostri obiettivi ma sappiate che ancora più importante del CrossFit siete voi stessi. Se voi stessi non vi impegnate ad essere costanti e ad adottare uno stile di vita sano nessuno, neanche il CrossFit vi regalerà mai quello che carcate.

 

 

 

Unisciti alla discussione

2 commenti

  1. Salve Girolamo!
    E un ottimo iniziativa e mi sempre ben fatto.
    Qu’est estate vengo di nuovo in Italia ..farò i Group class con voi.
    Mi metti un da parte per me?

    Giovanna

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: