Il primo e più importante componente iniziale per noi coach qui nel box (come anche nella maggior parte dei box italiani….ma non tutti)  è quello di imparare prima la biomeccanica dei movimenti base per poi evolvere in tecniche più avanzate , poi la consistenza e poi l’intensità.

Questi tre aspetti sono fortemente correlati ed il CrossFit non funziona al suo massimo potenziale se non curiamo tutti e tre questi aspetti che sono inscindibili tra loro.

La biomeccanica: si riferisce alla tecnica e alla capacità di muoversi correttamente attraverso i movimenti di base. Per noi questo significa saper muovere noi stessi e gli oggetti esterni modo più sicuro, efficiente ed efficace possibile.

wp-image-1920569021jpg.jpeg

La Consistenza:

Per noi essere consistenti vuol dire:

  • Che tu sia consistente e quindi coerente nell’eseguire la meccanica dei movimenti
  • Che tu sia consistente e quindi coerente con i movimenti durante i wod.

Questi sono entrambe necessari!

I Wod sono una medicina veramente potente per il nostro stato psicofisico. Non riuscire a gestire bene i movimenti durante un wod, quindi esagerare,  ci porterà a farci male troppo presto. Per fortuna il nostro corpo si adatta rapidamente quindi giorno dopo giorno riuscirete ad eseguire ogni wod con la vostra intensità più alta possibile. Non abbiate fretta.

Intensità: la variabile indipendente più comunemente associata al nostro rendimento. Più l’intensità è alta migliori saranno i risultati che avremmo dai nostri wod. Però dobbiamo anche capire che l’intensità è relativa, ed è relativa alle nostre tolleranze fisiche e psicofisiche e che quindi l’aumento dell’intensità è un processo che richiede tempo, tempo che a volte non può essere quantificato.Allenatevi quindi e abbiate pazienza. L’obiettivo di CrossFit è quello di migliorare la vostra forma fisica per tutta la vita e questo è un processo che richiede tempo, non una notte o una settimana. Se gradualmente superiamo i nostri limiti ci troveremo presto a fare i wod in Rx’d (come prescritto).

Ecco quindi come tutti questi tre componenti si incastrano formando un tris veramente unico e di grande giovamento per tutti.  Mentre molti dicono che la sicurezza è la ragione per la quale battiamo con una meccanica adeguata del movimento, non possiamo non sottolineare che oltre ad essere il modo più sicuro per insegnare è anche la strada più efficiente ed efficace per essere in forma. I movimenti corretti vi permetteranno di sollevare di più, eseguire più ripetizioni e in modo più veloce. Più lavoro in meno tempo significa maggiore potenza (Forza x Distanza/ Tempo= Potenza). Quindi avere più potenza  significa aumentare l’intensità ed una intensità maggiore ci porterà più risultati. Pertanto i movimenti corretti sono i soli presupposti per migliorare il vostro e nostro stato di Fitness.

Non abbiate fretta ma godetevi il percorso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: